Avvocato Anna Agata Gasparro

Nel mese di luglio 2007 si è laureata in Giurisprudenza discutendo una tesi in diritto processuale penale sui “collaboratori di giustizia”.

E’ diventata avvocato nell’ottobre 2012 ed è titolare dell’omonimo Studio Legale, con sede in Adelfia, provincia di Bari.

Iscritta negli elenchi dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale, svolge attività di consulenza ed assistenza legale in favore di persone fisiche ed anche delle Pubbliche Amministrazioni.

E’ membro di “Penelope Puglia”, associazione di volontariato per la ricerca di persone scomparse ed assiste gratuitamente, così come sancito dalla sentenza n. 1 della Corte Costituzionale dell’11 gennaio 2021 le vittime di violenza (violenza domestica, violenza contro le donne, violenza sui minori), a prescindere dal reddito.

Nel 2023 è diventata curatrice speciale del minore conseguendo il relativo attestato “Il curatore speciale del minore alla luce della c.d. “Riforma Cartabia””

Nel 2024 ha partecipato al Corso “LA VIOLENZA: CONOSCERLA PER AFFRONTARLA – Aggiornato alla Riforma Cartabia” conseguendo il relativo attestato di riconoscimento.

Si avvale di diversi professionisti come collaboratori esterni.